• Home
  • /
  • Tips
  • /
  • Viaggiare comodi in aereo: 9 utili consigli
viaggiare comodi in aereo

Viaggiare comodi in aereo: 9 utili consigli4 min read

Ti interessa scoprire come viaggiare comodi in aereo? Punto numero 1: “acquista un bel volo in business class e di sicuro viaggerai riposato.”

Scherzo!

Prima o poi viaggerò su di una di quelle comode poltrone ma nel frattempo mi tocca volare in economy e in questo articolo ti fornirò alcuni semplici consigli che ti saranno molto utili per viaggiare comodi in aereo.

1. Abbigliamento comodo

Il primo consiglio, quello fondamentale per viaggiare comodi in aereo, è indossare capi comodi. E’ inutile vestirsi come se dovresti partecipare ad una sfilata di moda. Per voli a lungo raggio ti consiglio di indossare capi morbidi, larghi e traspiranti, come una tuta da ginnastica o un paio di pantaloni larghi. Vestiti preferibilmente a strati, in modo che, a seconda dello sbalzo di temperatura, potrai rimuovere o aggiungere più facilmente degli indumenti.

2. Bevi molta acqua

Le cabine degli aerei sono solitamente luoghi molto secchi a causa dell’aria condizionata e la possibilità di disidratarsi è elevata. Per goderti al meglio il volo ti consiglio di bere molta acqua. L’idratazione in volo ti assicura un benessere generale.  Non preoccuparti se dovrai fare tanta plin-plin, prendila come una buona occasione per fare due passi fino alla toilette e sgranchirti le gambe.

3. Prenota un buon posto

Alcune compagnie aeree offrono anche all’interno della stessa classe la possibilità di scegliere il sedile in maniera gratuita o con un piccolo extra. I posti migliori per spazio a disposizione sono quelli vicino alle uscite di sicurezza (potrai stendere facilmente le gambe) oppure quelli dietro le paratie che separano le diverse sezioni dell’aereo. Cerca invece di evitare i posti vicino ai bagni, perché gli altri passeggeri vi accederanno  in continuazione. Solitamente sui voli a lungo raggio ci sono file di persone che camminano da o verso i servizi igienici che potrebbero urtare il tuo sedile.

Il sito SeatGuru ti aiuterà a selezionare il posto migliore per le vostre esigenze. Provalo!

4. Usa tanta crema idratante

E se ti dicessi che l’aria pressurizzata delle cabine corrisponde a quella che si potrebbe trovare attorno ai 2.000 metri di altitudine? Difficile a credersi ma ti assicuro che è così. Ecco perché per evitare che la pelle si disidrati è utile spalmare sul viso e sulle mani della crema idratante. Ricordati che il tubetto di crema non deve superare i 100ml.

Usa tanta crema anche quando torni da una metà calda. L’aria condizionata ti farà “perdere” la tua abbronzatura e dosi massicce di crema idratante faranno  rallentare questo processo.

5. Mangia sano

Te lo scrivo anche se spesso non ci riesco: almeno in aereo mangia sano. Se hai prenotato con una compagnia aerea che fornisce il servizio di catering incluso nel costo del biglietto, contattala in anticipo per richiedere uno dei pasti speciali (basso colesterolo, poco sale, vegetariano o solo a base di frutta). In genere è un’opzione che si può scegliere al momento della prenotazione. Evita bevande alcoliche in volo perché rallentano la digestione resa già difficile dall’altitudine e dalla pressurizzazione.

6. Evita le lenti a contatto

A causa della scarsa umidità presente nelle cabine di volo i tuoi occhi si seccheranno molto velocemente. Ti consiglio di indossare gli occhiali e magari mettere le lenti a contatto poco prima dell’atterraggio.

7. Portati le tue cuffie

Solitamente, le cuffie disponibili in aereo sono di scarsa qualità e poco comode. Cuffie con filtro anti-rumore possono aiutarti a eliminare il rumore del motore o di eventuali passeggeri “rumorosi”.

8. Occhio ai posti vuoti

Su alcuni voli non è così strano che alcuni posti se non addirittura alcune file possano rimanere vuote. Una volta terminate le procedure di imbarco, prova a chiedere al personale di bordo se puoi spostarti. Magari riuscirai a stenderti su più sedili e viaggiare più comodo di quanto ti aspettassi.

9. Cuscino cervicale

Io non dimentico mai a nessun costo i cuscini cervicali da viaggio che vendono all’aeroporto o su Amazon. Scaricano i muscoli cervicali sostenendo la testa e ti faranno viaggiare molto più rilassati! Io uso QUESTO da alcuni anni e mi ci trovo benissimo.

Questi sono i miei 9 consigli utili per viaggiare comodi in aereo. Per i viaggiatori con più esperienza potranno sembrare scontati ma per chi si affaccia per la prima volta al mondo dei voli in aereo sono sicuro che possano tornare utili.

Leggi la mia guida su come trovare voli economici in pochi e semplici STEP.

Vede la vita come un pirotecnico gioco. Spesso si affida al caso. Passeggero della Terra.

Lascia un commento

Shares