Oggi grazie ad Instagram è possibile viaggiare in tutto il mondo senza nemmeno uscire di casa. Come sai è il mio social preferito (@enzo.disomma) e ammetto che passo ore ogni giorno a guardare le migliaia di foto pubblicate online di posti famoso in tutto il mondo. Come? Con gli hashtag ovviamente.
Sorge spontanea una domanda: quali sono i luoghi più Instagrammati del mondo?
Grazie ad una ricerca del popolare portale di viaggio Momondo è possibile oggi stilare una classifica delle prime 10 destinazioni in base al loro numero complessivo di hashtag presenti su Instagram.
I luoghi più Instagrammati del mondo
10. Notre Dame – Parigi, Francia
Notre Dame è uno tra i simboli più famosi di Parigi ed ogni giorno sono in migliaia i turisti che accorrono per visitare la cattedrale, per scattare una foto o perchè no per ascoltare una messa.
Con un numero complessivo di 1,6 milioni di hashtag si classifica alla posizione numero 10 tra i i luoghi più Instagrammati del mondo
9. Empire State Building – New York, USA
In questa speciale classifica dei luoghi più Instagrammati del mondo non poteva non farne parte New York. Essendo tra le città più visitate al mondo è presente in questa classifica ben due volte. L’Empire State Building, che sorge sulla Fifth Avenue, riesce a regalare a chiunque possa ammirarlo, uno spettacolare skyline di una delle città più belle al mondo.
L’hashtag dell’Empire è presente su Instagram ben 2,1 milione di volte.
8. Martedì Grasso – New Orleans, Louisiana, USA
Ogni anno, durante il periodo di Carnevale, si svolge la festa più coinvolgente di New Orleans. Il Quartiere Francese della città esplode di coloratissimi coriandoli e centinaia di persone affollano le strade ballando in strada e accompagnando i carri allegorici.
Il numero totale di hashtag del Martedì Grasso a New Orleans raggiunge 1,9 milioni
7. Cascate del Niagara – USA e Canada
Le Cascate del Niagara sono per molti le cascate più famose al mondo e ovviamente rientrano nella nostra speciale classifica. A cavallo tra gli USA e Canada queste tre cascate si uniscono creando un vero e proprio spettacolo della natura.
Il modo migliore per entrare in contatto (con un bel pò di acqua) con le Cascate del Niagara è senza dubbio con un tour in barca.
L’hashtag delle Cascate del Niagara è presente su Instagram ben 2,1 milioni di volte.
6. Burj Khalifa – Dubai, Emirati Arabi Uniti
Il Burj Khalifa è ad oggi l’edificio più alto del mondo ed in soli 8 anni (inaugurato nel 2010) è stato visitato da milioni di viaggiatori provenienti da tutto il pianeta. Con i suoi 828 metri d’altezza, 163 piani e un investimento da un miliardo e mezzo di dollari, l’hashtag #burjkhalifa è presente su Instagram 2,4 milioni d volte posizionandosi al numero 6 tra i 10 luoghi più Instagrammati del mondo
5. Big Ben – Londra, Regno Unito
Ritorniamo in Europa e precisamente a Londra. Qual è il monumento più famoso della capitale del Regno Unito? Esatto! Proprio lui: sua maestà il Big Ben.
L’orologio più famoso al mondo (al momento in fase di ristrutturazione) sorge nel quartiere di Westminster ed il suo hashtag è stato utilizzato su Instagram 2,8 milioni di volte.
4. Las Vegas Strip – Las Vegas, Nevada, USA
A noi italiani sembra una meta così lontana ed inavvicinabile eppure Las Vegas è visitata ogni anno da milioni e milioni di turisti curiosi di vivere una delle città più “pazze” al mondo.
Dai casinò alle spogliarelliste, dalle migliaia di lampadine accese ogni notte allo strabiliante spettacolo delle fontane del Bellagio, Las Vegas Boulevard South (la strada più famosa della città) si classifica al quarto posto dei luoghi più Instagrammati del mondo con 4,1 milioni di post pubblicati con l’hashtag #lasvegasstrip.
3. Torre Eiffel – Parigi, Francia
Eccoci sul podio. Al terzo posto troviamo l’icona di Pairigi: la Torre Eiffel. Pensa che lo scorso anno è stata l’attrazione pagante più visitata di tutto il mondo. Impressionante vero?
Il numero totale di post con l’hashtag #eiffeltower? Ben 4,6 milioni.
Scopri anche i 5 luoghi più belli dove vedere Parigi dall’alto.
2. Central Park – New York, USA
Anche New York come Parigi piazza ben due posti in questa classifica. Parliamo di Central Park, il luogo ideale per rilassarsi in una città frenetica come la Grande Mela. Ti basterà sederti su una panchina o meglio sul prato per rilassarti e recuperare le energie necessarie per continuare a visitare la città.
Il numero di hashtag presenti in riferimento a Central Park sono 5,7 milioni.
1. South Beach – Miami, Florida, USA
Eccoci in prima posizione. Ammetto che non me lo aspettavo eppure South Beach a Miami è il luogo più Instagrammato al mondo con 6,1 milioni di hashtag presenti.
Situata all’estremità meridionale della penisola di Miami beach, non offre solo la bellissima spiaggia ma propone un’ampia scelta tra ristoranti, aree pedonali per lo shopping, hotel art deco e locali notturni. Io personalmente lo trovo un grande circo dove l’eccesso e l’ostentazione a tutti i costi per apparire la fanno da padrone ma Miami una visita la merita sicuramente.
Se ami questo genere di classifiche ti consiglio di leggere il mio articolo sui 7 luoghi a Londra da fotografare per Instagram.