• Home
  • /
  • Italia
  • /
  • Il Cantico della Natura: un perfetto nido d’amore in stile evergreen

Triplife: Viaggiamo per aggiungere vita alla vita

TripLife Il-Cantico-della-Natura_1

Il Cantico della Natura: un perfetto nido d’amore in stile evergreen9 min read

Un Ecoresort in un angolo di paradiso, immerso in una natura incontaminata tra le colline umbre, con una splendida vista sul Lago Trasimeno.

Ecco come definisco in poche parole il relais Il Cantico della Natura.

A metà febbraio, io e Ilaria eravamo alla ricerca di un posto in Italia dove poter trascorrere qualche giorno in pieno relax (anche se con Matteo al seguito la parola relax assume un significato del tutto differente) ed immersi nella natura più completa senza però rinunciare al confort.

Abbiamo scelto l’Umbria ed in particolare Il Cantico della Natura.

Appena arrivato, dopo aver parcheggiato la macchina all’ingresso della struttura, la prima cosa che ho notato è l’esclusività del posto in cui mi trovavo. Il Cantico della Natura, a circa 20km da Perugia, è situato a un’altitudine di 450 metri ed è immerso in una natura pazzesca. E’ impressionante come da un lato il casale in stile ottocentesco e dall’altro la piscina con vista mozzafiato sul Lago Trasimeno possano farti immergere in un luogo magico e di altri tempi.

TripLife Il-Cantico-della-Natura_7

Siamo arrivati di giorno, ma ti assicuro che anche arrivando di sera con le luci soffuse tra gli alberi, si ha la stessa sensazione.

TripLife Il-Cantico-della-Natura_14

Il denominatore comune del Cantico della Natura è l’amore. Questo posto nasce dalla voglia di creare un luogo speciale di una giovane coppia, Francesco e Monia, che nel 1999 capitando casualmente in questo vecchio casale abbandonato da dopo la seconda guerra mondiale, ne rimasero colpiti a tal punto da acquistarlo con un pizzico di follia e da trasformarlo in un perfetto nido d’amore.

Rispettando le caratteristiche della splendida casa in pietra del XVI, Francesco e Monia hanno ristrutturato il casale ricorrendo ai principi dell’ecoedilizia. Difatti Il Cantico è una delle prime strutture ad aver aderito alla rete EcoWorldHotel, il primo Gruppo in Italia di alberghi e strutture extralberghiere eco-sensibili.

Le camere

Gli alloggi di questo Hotel Relais sono ognuno diverso così da poter soddisfare e regalare un’esperienza unica ad ogni tipologia di ospite.

Noi abbiamo optato per la Family Suite, chiamata anche December. Si tratta di due camere unite tra loro dallo stile differente. Una dedicata alla Mamma e al Papà con letto in ferro antico e armadio del 700; l’altra dedicata ai più piccoli arredata con mobili in legno ispirati alle favole (Principesse, Pinocchio e Cars) con un ampio spazio gioco. La camera ha una splendida vista sul lago e si trova difronte alla piscina così da avere un accesso facile ed immediato per i bambini.

TripLife Il-Cantico-della-Natura_11

I muri della Family Suite sono in pietra con travi a vista così da ricreare un atmosfera calda e rilassante. La cosa che maggiormente ha colpito me ed Ilaria è stata la consapevolezza di essere circondati dall’autenticità all’interno della nostra camera. Il grande portone a vetri, le travi in legno così come il grosso armadio del 1700 trasmettono l’energia e la spiritualità di questo luogo.

Abbiamo avuto la possibilità di poter visionare anche altri alloggi che compongono Il Cantico della Natura e tutti sono pensati dall’incontro di due elementi essenziali: la Natura e l‘Amore.

Se sei una coppia hai l’imbarazzo della scelta: spettacolare è la camera Ecosuite Astrali pensata per dormire sotto le stelle con la vista del lago in un grande materasso rotondo e difronte un vasca per due per un bagno intimo.

La colazione

Ecco il momento che più di tutti preferisco durante i miei soggiorni fuori casa. Presso Il Cantico della Natura abbiamo optato per una colazione in camera. Tutto perfetto.

TripLife Il-Cantico-della-Natura_20jpg

La colazione in camera funziona così: ogni giorno viene fornito un menù dal quale scegliere cosa mangiare a colazione. La scelta è davvero ampia, dal dolce al salto ed i prodotti sono tutti di ottima qualità. Compilato il menù con l’orario in cui si desidera ricevere la colazione in camera basta attendere il mattino seguente.

TripLife Il-Cantico-della-Natura_19

La colazione è servita su uno o più vassoi in legno e l’attenzione ai prodotti è davvero alta. Noi come sempre scegliamo un buon mix tra dolce e salato. Dapprima abbiamo assaggiato gli ottimi salumi accompagnati da uova e un pane dalla crosta croccante dopodiché siamo passati al dolce. Torte fatte in casa, crostate, confetture di marmellata e yogurt. Non potevano mancare il caffè, il cappuccino per Ilaria e una spremuta d’arancia. Eh sì, non c’è stato servito il classico succo di frutta in tetrapak bensì una spremuta. E da queste piccole attenzioni e particolari che si denota l’estrema attenzione alla natura e al buon cibo.

I servizi

La colazione in camera è solo uno dei tanti servizi che Il Cantico della Natura mette a disposizione per i propri ospiti.

Altro punto di forza è: Incanto, il centro benessere del Relais. Dotato di sauna, bagno turco e Jacuzzi ha la particolarità che può essere utilizzato da una coppia, da una famiglia (bambini inclusi) o amici in maniera esclusiva. Si ha quindi la possibilità di poter godere di un momento di privacy davvero unico e piacevole prenotando la SPA negli orari predefiniti. L’Incato offre anche trattamenti come quello anti-age, al cioccolato e al caffè che ha un potere snellente e anti cellulite.

Seguono il ristorante a cura dello chef Federico di Michele, corsi di cucina su richiesta e diverse attività all’aperto molte delle quali si concentrano sul benessere olistico degli ospiti.

E’ proprio questo tipo di benessere che tanti ospiti cercano presso Il Cantico della Natura dove è possibile attuare un vero e proprio digital detox.

Il relais permette ai propri clienti di poter fare una sosta digitale nei modi e nei tempi che noi desideriamo.

Un esempio? E’ possibile spegnere il telefono e consegnarlo alla reception oppure su richiesta permettono di togliere la tv dall’alloggio e sostituirla con una selezione di libri.

Questi sono solo alcuni piccoli accorgimenti che consentono di recuperare un contatto vero ed immediato con la natura incontaminata che ci circonda ed un rapporto sano con chi condivide con noi il soggiorno.

Ecoresort in che modo?

Prima di arrivare al Cantico della Natura non mi era ben chiaro la definizione di eco resort. Solo durante il soggiorno ho avuto una visione più chiara del desiderio evergreen che prevale in questo luogo.

Ecco alcune regole e accorgimenti che il personale del Cantico adotta per mettere in pratica la scelta di ecosostenibilità:

  • Controllano quotidianamente eventuali sprechi di risorse idriche
  • Utilizzano al ristorante un erogatore di acqua depurata e non bottiglie
  • Trattano le acque reflue con un depuratore a processo organico che separa grassi e oli
  • Procedono ad annaffiare prati e giardino fuori dalle ore più calde
  • Hanno installato in toto lampadine a led a forte risparmio energetico
  • Utilizzano detergenti di qualità ecologica certificata
  • Utilizzano energia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili
  • Dispongono di impianto di riscaldamento autonomo in ogni ambiente per un uso equilibrato
  • Utilizzano materiale originale ed ecologico per l’arredamento
  • Utilizzano carta igienica ecologica
  • Adottiamo la raccolta differenziata dei rifiuti
  • Applichiamo in modo rigoroso i metodi dell’agricoltura biologica in tutta l’azienda agraria
  • Utilizziamo nella cucina in gran parte prodotti locali e regionali in parte biologici

Per avere maggiori informazioni su Il Cantico della Natura e prenotare un soggiorno in questo luogo magico ti invito a dare un’occhiata al sito del relais.

Vede la vita come un pirotecnico gioco. Spesso si affida al caso. Passeggero della Terra.

Lascia un commento

Shares