• Home
  • /
  • Francia
  • /
  • Francia 2020: un anno nel segno della natura, della cultura e dei grandi eventi

Triplife: Viaggiamo per aggiungere vita alla vita

TripLife Parigi

Francia 2020: un anno nel segno della natura, della cultura e dei grandi eventi6 min read

Febbraio è il mese migliore per programmare e organizzare i viaggi per questo 2020. La scorsa settimana si è concluso il mediatour della Francia che ha visto una grande partecipazione e interesse della stampa tra Milano, Bologna, Roma e Napoli.

Un mediatour in cui sono state presentate le novità e gli eventi in Francia per questo 2020.

Un anno nel segno della natura, della cultura e dei grandi eventi in tutto il territorio francese.

Come ha sottolineato il direttore di Atout France Frédéric Meyer :

« L’offerta turistica che vi presentiamo è un viaggio attraverso tutto il Paese, con una ricchezza unica di proposte e idee nel segno del rispetto della natura, del verde, della sostenibilità. Un tema sempre più attuale, con cui tutti dobbiamo fare i conti, e che fa da fil vert delle varie proposte di una Francia sempre più attenta all’ambiente ».

La Francia 2020: novità ed eventi

In Alsazia l’arte di vivere è di casa. Da scoprire l’ alta moda della gastronomia, come la definisce Mireille Oster, star del pan di spezie, che apre a Strasburgo un nuovo spazio di gusto e animazione, mentre al Museo Lalique si ammira una mostra sulle arti della tavola e a Villa Lalique si alloggia 5 stelle e si cena al ristorante gastronomico 2 stelle Michelin dello chef Klein. Notizia verde :un nuovo hotel di capanne di legno vicino a Colmar.

L’Alvernia-Rodano-Alpi è una regione verde per definizione, con lo straordinario Parco dei Vulcani. In questo 2020 sono tante le novità eco-friendly proposte per alloggiare attorno ai vulcani.

Grandi appuntamenti 2020 in Normandia, scenario quest’anno della 4a edizione del grande Festival Normandia Impressionista, sul tema “Il colore giorno per giorno” : un ricco calendario di eventi e mostre dal 3 aprile al 6 settembre. Da non perdere anche la Festa del mare di Fécamp. Per altre informazioni sulla Normandia ti consiglio di leggere questo articolo.

TripLife Normandia

Nantes  nel 2019 insignita del titolo di Capitale Europea dell’Innovazione, punta al verde e alla sostenibilità, con il suo 101° parco e giardino: il Jardin Extraordinaire e lo spettacolare belvedere di Tadashi Kawamata sulla collina. Imperdibile il grande evento estivo del Voyage à Nantes dal 4 luglio al 30 agosto,che trasforma la città nel segno dell’arte e dell’innovazione

Il Centro-Valle della Loira dopo l’enorme successo dei 500 anni di Leonardo e del Rinascimento propone gli eventi di « Nouvelles Renaissances », che si declinerà su tre anni. Tema del 2020 la gastronomia, in occasione dei 10 anni della proclamazione del pranzo gourmet francese Patrimonio dell’Unesco. Altro anniversario importante i 20 anni della Valle della Loira Patrimonio Unesco : perfetta idea green scoprirla seguendo l’itinerario della Loira in bicicletta.

Bordeaux nel 2020 festeggia il vino, con il più grande evento enoturistico d’Europa, dal 18 al 21 giugno, fra degustazioni e velieri storici da ammirare.

TripLife Bordeaux

Grandi eventi anche a Montpellier, che celebra quest’anno gli 800 anni della Facoltà di Medicina, la più antica del mondo ancora in attività.

Marsiglia punta all’ecologia e al turismo sostenibile e ospita quest’anno il Forum Mondiale della Natura (11/19 giugno) e Manifesta, la grande biennale europea dell’arte contemporanea, dal 7 giugno al 1° novembre.

TripLife Marsiglia

Avignone è la città ideale per un city break, con il grandioso complesso del Palazzo dei Papi, Patrimonio Unesco. Una città ricca di eventi (famoso il Festival di Avignone, dal 3 al 23/7) e verde: una scoperta l’isola Barthelasse sul Rodano la più grande isola fluviale d’Europa, con un circuito green di 13km.

Saint Tropez punta a diventare la prima destinazione veg-glamour di Francia e “green attitude” . I più famosi ristoranti propongono piatti vegetali.

TripLife Saint-Tropez

Biot punta a natura e benessere  con 5  itinerari escursionistici  attorno al borgo, fra pinete e macchia mediterranea, nel Parco della Brague  alla scoperta di magnifici paesaggi. Poi golf, tennis e la novità ecologica  del Mercato degli agricoltori locali da sabato 15 giugno sulla Place des Arcades: alimentazione bio, cosmetici e artigianato.

Cannes si trasforma nel segno della sostenibilità, con l’ampiamento della mitica Croisette, nuove aperture di hotel e l’ impegno nella dinamica delle “Destinazioni responsabili”, per ottenere la certificazione Iso 20121. Eccezionale l’ambiente naturale, dalle Isole di Lérins candidate al Patrimonio dell’UNESCO, al parco forestale naturale della Croix-des-Gardes.Ed è una capitale dello sport all’aria aperta.

TripLife Cannes

Nizza amplia le proposte e diventa Metropole Nice Côte d’Azur con tante nuove scoperte. Idee green il Sentiero del Litorale verso  Villefranche e il sentiero costiero da Cap d’Ail. E grandi eventi : il Carnevale Re della Moda (15-29/2),  i 30 anni del MAMAC, nuovi ristorante veg e bio e nuovi hotel e la prima GR delle Alpi Marittime, una grande randonnée urbana di 42 km dalle colline alla Promenade des Anglais.

TripLife Nizza

Mentone mette insieme la Riviera e l’interno, fino alla famosa Valle delle Meraviglie in un ricco programma 2020.Dalla Festa del Limone (15/2-3/3), con randonnée in tema all’ Outdoor Festival (30 /4- 3 /5)nei comuni delle Alpi Marittime, gli eventi sportivi a Breil, passando per un must della gastronomia :Mauro Colagreco, eletto Miglior Chef del mondo , tre stelle Michelin al Mirazur, miglior Ristorante del Mondo secondo The World’s 50 Best Restaurant.

Fra le novità di Air France-KLM l’aumento delle frequenza dei voli per la stagione estiva. Il Gruppo Air France-KLM quest’estate collegherà ben 14 aeroporti italiani con Parigi e da lì con il resto del mondo.

TripLife KLM

Per tutte le novità proposte quest’anno in Francia ti consiglio di visitare il sito Atout France.

#ExploreFrance

Vede la vita come un pirotecnico gioco. Spesso si affida al caso. Passeggero della Terra.

Lascia un commento

Shares