• Home
  • /
  • Grecia
  • /
  • Dove vedere il tramonto a Santorini: i 5 luoghi migliori
dove vedere il tramonto a Santorini

Dove vedere il tramonto a Santorini: i 5 luoghi migliori5 min read

Qual è la prima cosa che ti viene in mente se ti parlo di Santorini? Per me senza dubbio i tramonti. Ecco perchè ho deciso di scrivere questo articolo su dove vedere il tramonto a Santorini.

Questi che sto per elencarti sono i miei 5 luoghi preferiti dove poter ammirare questo spettacolo della natura. Sarò io “in fissa” con i tramonti senza dubbio ma posso assicurarti che qui a Santorini è un vero e proprio evento e al calar del sole sul Mar Egeo l’intera isola si ferma per ammirare uno dei fenomeni naturali più belli e coinvolgenti.

Ho trascorso circa una settimana a Santorini e ti posso assicurare di non averne perso uno e chi mi segue su Instagram lo sa bene. Partiamo subito.

Dove vedere il tramonto a Santorini

1. Oia

Oia è il luogo più famoso dell’intera isola dover poter ammirare il tramonto. E’ la seconda città per importanza a Santorini e la più fotografata. La stragrande maggioranza delle foto con le case bianche con i tetti blu sono scattate qui. Oia è tra i luoghi migliori dove vedere il tramonto a Santorini perchè da un unico punto è possibile ammirare sia la caldera che l’arcipelago che si tingono di arancio al calar del sole.

Per il tramonto ci si riunisce tutti sulla rocca – rovine di un antico forte è uno dei punti più panoramici – oppure in uno dei bar con terrazza. Gente di ogni tipo, tutti stretti ad aspettare insieme il tramonto, già in posizione 1-2 ore prima. Il momento si trasforma in un rito, concluso con un applauso da parte di tutta la combricola di sconosciuti.

dove vedere il tramonto a Santorini

Essendo Oia la località più celebre dover poter ammirare il tramonto a Santorini, ovviamente è anche quello più affollato. Pensa che sul kastro o comunque nei punti panoramici più interessanti della cittadina le persone sono in posizione già 1-2 ore prima dell’inizio del tramonto. Il momento del calar del sole come ti ho accennato prima è un vero e proprio rito e termina con un applauso da parte di tutti i partecipanti allo spettacolo.

Tutto molto bello peccato che a Oia si perdi quel senso di intimità che si cerca in quel momento. Mi sento infatti di consigliarti sicuramente Oia come luogo più panoramico dove vedere il tramonto a Santorini ma decisamente quello meno tranquillo e intimo per rilassarsi.

2. Imerovigli

Senza alcun dubbio è secondo il mio parere (e quello di tante altre persone che sono state sull’isola) il luogo migliore dover vedere il tramonto a Santorini. Imerovigli è la cittadina più alta di tutta l’isola e vanta di una vista sulla caldera invidiabile.

dove vedere il tramonto a Santorini

Una delle cose più pazzesche che tu possa fare a Imerovigli, è di proseguire in direzione di Skaros. Questo è un promontorio che si addentra nella caldera e ti consente di ammirare il tramonto più bello, intimo, selvaggio e romantico al tempo stesso di tutta l’isola di Santorini. Da Imerovigli il percorso verso il punto panoramico migliore è di circa 20 minuti a piedi e oltre Skaros troverai la chiesa di Agios Georgios. In tanti dicono che questo sia il posto dove ammirare il tramonto più bello in assoluto di Santorini.

E’ leggermente faticoso ma credimi: ne vale la pena. Guarda la foto della chiesa.

Aldilà di Skaros, Imerovigli è il luogo ideale per goderti lo spettacolo del tramonto in piena tranquillità. Se siete in coppia questo è sicuramente il posto più romantico di tutta Santorini.

3. Fira

Fira o meglio conosciuta come Thira, è il capoluogo di Santorini ed è arroccata sulle rocce a strapiombo sul mare. Anche da qui vale la pena ammirare il tramonto almeno una volta durante il tuo viaggio. La cittadina si estende lungo la costa e per questo motivo permette di osservare il tramonto evitando la confusione di Oia. Lungo la scogliera è presente la strada che parte dalla cattedrale ortodossa e prosegue per circa un kilometro offrendo diversi punti panoramici per osservare il calare del sole.

dove vedere il tramonto a Santorini

Altro punto dove vedere il tramonto a Fira è meno alto ma non per questo meno bello. Si tratta del quartiere Nato Thira che si raggiunge facilmente a piedi lungo la strada che scende verso il mare nei pressi della cattedrale ortodossa. Ero scettico sul fatto di ammirare il tramonto da un punto di vista più basso ma mi sono ricreduto (e non poco).

4. Pyrgos

Pyrgos è una tranquilla cittadina dell’entroterra di Santorini e grazie ad un kastro veneziano permette di godersi lo spettacolo del tramonto in piena tranquillità. Pyrgos è circondata da vitigni e per questo motivo in zona troverai numerose vinerie dove potrai sederti e ammirare il tramonto sorseggiando un buon calice di vino accompagnato da olive e feta.

dove vedere il tramonto a Santorini

I prezzi del vino sono decisamente più bassi rispetto a quelli che troverai a Oia o Fira. Uno dei locali che maggiormente ho preferito  a Pyrgos durante il mio soggiorno a Santorini è la cantina panoramica Santo Winery.

5. Akrotiri

Akrotiri e la sua area archeologica rappresentano il più importante insediamento preistorico del Mar Egeo. Vicino la famosa Red Beach (spiaggia rossa) è la scelta migliore per concludere la giornata dopo la mattinata passata al mare. I punti più belli per ammirare il tramonto sono nei pressi del faro di Akrotiri oppure al Kasteli, un antico castello medievale.

Dove vedere il tramonto a Santorini

Questi sono i punti panoramici a mio avviso più belli dove vedere il tramonto a Santorini e ti consiglio di goderteli tutti dedicando ogni giorno del tuo viaggio ad un tramonto che ti posso assicurare rimarrà per sempre impresso nella tua mente.

Vuoi vedere le 30 foto più belle che ho scattato durante il mio viaggio a Santorini? Clicca qui.

Vede la vita come un pirotecnico gioco. Spesso si affida al caso. Passeggero della Terra.

Lascia un commento

Shares