• Home
  • /
  • Messico
  • /
  • Come spostarsi in Messico: ecco tutti i mezzi di trasporto
Come spostarsi in Messico

Come spostarsi in Messico: ecco tutti i mezzi di trasporto4 min read

Spostarsi in Messico non è affatto difficile. Anche se le distanze in questo paese possono essere molto lunghe, sono presenti diverse alternative per gli spostamenti quasi tutte valide. Vediamole insieme in questo articolo.

Spostarsi in Messico con voli interni

Le distanze tra una località e l’altra in Messico possono essere davvero lunghe. Grazie ad una buona rete di collegamenti aerei, è possibile ridurre di gran lunga i tempi di percorrenza e recuperare giorni di viaggio sul proprio itinerario.

Le compagnie che maggiormente operano in Messico sono:

  • Aeromexico
  • Interjet
  • Volaris
  • Vivaaerobus

Spostarsi in Messico - AereoSe non lo avete già fatto, vi consiglio di leggere la nostra guida su come trovare i voli più economici per spostarsi in Messico. Nel caso SkyScanner non sia di aiuto, vi suggerisco di ricercare il vostro volo direttamente sul sito delle compagnie aeree che vi ho elencato.

La compagnia di bandiera in Messico è Aeromexico. Ciò si traduce in numerosi collegamenti tra le varie città messicane. Offre voli per passeggeri business e prima classe. Rispetto alle altre compagnie aeree, propone voli a prezzi più alti. Bagaglio in stiva sempre compreso.

Altra compagnia aerea messicana è la Interjet. Propone voli a buon prezzo non solo sul territorio messicano, ma anche verso destinazioni come Cuba, Guatemala, Colombia e Stati Uniti. Ottimo se volete proseguire il vostro viaggio verso un’altro paese. Bagaglio in stiva sempre compreso.

Volaris offre voli vantaggiosi per spostarsi in Messico a patto che prenotiate con largo anticipo. Sul sito della compagnia aerea è possibile prenotare un volo anche 12/15 mesi prima rispetto alla data di partenza. Propone collegamenti verso gli USA e altri paesi del Centro America. Il bagaglio in stiva non è compreso nella tariffa basse.

La compagnia low cost messicana è Vivaaerobus. Spostarsi in Messico non è mai stato così economico. Propone un buon numero di collegamenti nel paese a prezzi vantaggiosi. Io stesso l’ho provata diverse volte. Il bagaglio in stiva non è compreso nella tariffa base.

Auto in Messico

Noleggiare un auto per spostarsi in Messico è la scelta migliore per chi intraprende un viaggio on the road. Per guidare in Messico è necessario la patente di guida italiana di tipo B.

Un auto ti permette di avere una flessibilità di orari che non ha paragoni con gli altri mezzi di trasporto. C’è anche da dire che il manto stradale in Messico non è tra i migliori, soprattutto nella penisola dello Yucatan. Nei piccoli puebli che si incontrano lungo le strade bisogna rallentare molto per la presenza di alcuni dossi (topes in spagnolo).

Prima di noleggiare un auto vi suggerisco di informarvi bene su quali siano le condizioni di noleggio.

E’ importante anche controllare bene le condizioni estetiche della vettura che vi forniscono e stipulare una polizza assicurativa che vi copra in caso di danni accidentali.

Autobus in Messico

Spostarsi in Messico in autobus è davvero semplice. La compagnia più conosciuta si chiama ADO.

Questa compagnia ha una rete organizzatissima e collega quasi tutte le città del Messico anche più volte al giorno. E’ possibile prenotare una corsa direttamente in Messico presso un agenzia ADO, online o meglio ancora con l’applicazione ufficiale disponibile sia per AppStore che Google Play. Per acquisti tramite l’app, ci sono sconti sulle corse fino al 50%.

Spostarsi in Messico - AdoMuoversi in Messico con questi autobus è molto confortevole. E’ possibile percorrere anche lunghe tratte sia di giorno che di notte (recuperando così giorni sul proprio itinerario di viaggio).

La maggior parte dei bus offre collegamento Wi-Fi gratuito, toilette e aria condizionata.

Vi consiglio di indossare una felpa quando vi spostate con questa compagnia perché in alcuni casi l’aria condizionata è molto forte.

Se decidete di utilizzare i bus ADO vi suggerisco di acquistare i biglietti con almeno un giorno di anticipo; i posti, soprattutto in alta stagione, terminano in fretta.

Spostarsi in Messico con i colectivos

I colectivos sono pulmini gestiti da cooperative private. Questi coprono un tragitto prestabilito e sono utilizzati per gli spostamenti all’interno di una città stessa o verso le città limitrofe.Spostarsi in Messico - Colectivos

E’ uno dei mezzi di trasporti più utilizzati dai messicani. Chiunque lungo il tragitto può fermare il colectivo con un cenno e salire. Idem per scendere. Non ci sono fermate e orari fissi.

Il prezzo varia in base alla corsa e si paga direttamente al conducente.

Treni

La rete ferroviaria in Messico è gestita da Ferromex. Con tutte le alternative che ci sono per spostarsi in Messico, questa è quella meno consigliata. Ci sono molti ritardi e la rete non è molto estesa.

Come avete letto, spostarsi in Messico è semplice. Le alternative sono diverse e molto valide. Per il mio viaggio in Messico ho utilizzato sia alcuni voli interni che i bus Ado. Senza contare le innumerevoli volte che sono salito su un colectivo.

Detto ciò ora non vi resta che partire!

 

 

Vede la vita come un pirotecnico gioco. Spesso si affida al caso. Passeggero della Terra.

Lascia un commento

Shares