• Home
  • /
  • Messico
  • /
  • Canyon del Sumidero: il vero cuore del Chiapas, Messico

Triplife: Viaggiamo per aggiungere vita alla vita

TripLife Canyion-del-Sumidero

Canyon del Sumidero: il vero cuore del Chiapas, Messico2 min read

Il Canyon del Sumidero è tra gli spettacoli della natura più belli da vedere in Messico. Se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di leggere il mio articolo su come organizzare un viaggio in Messico.

Le foto viste dall’Italia ci avevano colpito tantissimo e sicuramente questo è uno dei luoghi che ha spinto me e Ilaria ad andare in Chiapas.

Partendo da San Cristobal de Las Casas (QUI il link su cosa vedere in questa città), in circa 1 ora e 45 minuti, si arriva al Canyon del Sumidero e precisamente sulla riva del fiume Rio Grijalva che lo attraversa. Tempo di salire su di una tipica imbarcazione a motore e… pronti partenza VIA!

TripLife Canyon-del-Sumidero-Messico-300x225 In pratica ci trovavamo nel bel mezzo del fiume che tagliava a metà questo canyon, con pareti altissime a destra a sinistra che in alcuni punti raggiungevano quasi 1000 metri!

Immaginatevi di trovarvi per un attimo lì, nel bel mezzo della gola di una montagna tagliata praticamente a metà, con pareti altissime, il sole che vi riscalda la pelle, i coccodrilli che risalgono le rive del fiume per scaldarsi al sole, aironi che vi sorvolano sulla testa, avvoltoi che mangiano cadaveri di altri animali e di tanto in tanto scimmie urlatrici che con i loro versi vi faranno ruotare la testa a destra e sinistra con la speranza di riuscire a vederle anche solo per un attimo!

Tutto ciò è incredibile, è stato bellissimo. Un contatto con la natura davvero unico che vi lascerà a bocca aperta fidatevi. Vi sentirete piccoli difronte all’imponenza della natura.

TripLife Canyion-del-Sumidero-Chiapas

Informazioni generali sul Canyon del Sumidero

L’escursione dura 2 ore percorrendo circa 38 chilometri all’andata e altrettanti chilometri al ritorno. Sull’imbarcazione c’è anche una guida che vi spiega la storia e i particolari del Canyon del Sumidero fermando la lancia nei punti panoramici più belli!

Il costo è di circa 15€. E’ possibile acquistare questa escursione in una delle tante agenzie di viaggio presenti a San Cristobal oppure arrivarci con un taxi collettivo (leggi la mia guida su come spostarsi in Messico).

Questa escursione insieme alla visita dei villaggi di San Juan de Chamula e Zinicatan sono le cose che più mi sono piaciute del mio viaggio in Messico.

Vede la vita come un pirotecnico gioco. Spesso si affida al caso. Passeggero della Terra.

5 Comments

  • margherita

    21/01/2020 at 11:37 pm

    Ciao Enzo,
    Come te vorrei farmi un bel viaggio di 2 settimane in Messico facendo Nord Sud e infine Est.
    Sto cercando varie strategie per risparmiare tempo e denaro sulla destinazione del Canyon del Sumidero. Tu hai menzionato che ci vogliono 20 minuti da San Cristobal de las Casas al Canyon.
    Su google map però mi indica 1 ora e 45 minuti.
    Grande differenza di tempistica. Quindi vorrei dei chiarimenti se possible 🙂

    Un altra curiosita, ci sono pulman ADO che vanno direttamente al Canyon?

    Grazie
    Margherita

    Rispondi
    • Enzo Di Somma

      22/01/2020 at 5:57 am

      Ciao Margherita, rettifico quanto scritto. Da San Cristobal al Canyon del Sumidero occorre circa 1 ora e 45 minuti (come scritto da te).
      Se non erro, diretto da San Cristobal al Canyon non c’è. Da San Cristobal puoi avvicinarti con il pullman ADO facendo tappa a Tuxtla Gutiérrez.
      Da Tuxtla al Canyon devi poi prendere un taxi.
      Io ti consiglio di affidarti ad un agenzia che organizza questo tipo di tour. In questo modo risparmi tempo e una volta al canyon potrai fare il giro in lancia nel Rio Grijalva.

      Rispondi

Lascia un commento

Shares