• Home
  • /
  • Lifestyle
  • /
  • Ambi Climate 2, gestisci in maniera SMART il tuo condizionatore

Ambi Climate 2, gestisci in maniera SMART il tuo condizionatore5 min read

Da quando è nato Matteo, in questi primi mesi, abbiamo preferito brevi week end in Italia rispetto a viaggi fuori dall’Europa. Ci siamo goduti maggiormente “casa” e ciò che ha contribuito al nostro comfort durante questa estate (e sono sicuro anche di inverno) è stato Ambi Climate 2.

Ambi Climate 2 è un dispositivo a parer mio rivoluzionario in quanto si collega al tuo condizionatore trasformandolo in una periferica connessa e soprattutto intelligente.

Ambi Climate

Come funziona Ambi Climate 2?

Ambi Climate 2 ha un design moderno e minimal che ben si sposa con qualsiasi tipo di arredamento. Nella parte superiore sono presenti dei sensori IR (infrarossi) che sostituiscono i comandi impartiti dal classico telecomando. Questo dispositivo si collega ad Internet tramite connessione Wi-Fi e permette di gestire i comandi del condizionatore tramite uno smartphone attraverso l’applicazione dedicata.

Riassumendo:

  1. Ambi Climate 2 si collega ad internet;
  2. riceve i comandi dallo smartphone ovunque tu sia (anche fuori casa);
  3. invia i comandi al condizionatore.

Possiamo definire questo dispositivo come un hub/ponte che fa da tramite tra il condizionatore e lo smartphone. Tutto ciò permette di trasformare la maggior parte dei condizionatori in dispositivi SMART e connessi. Non solo, oltre a rendere i condizionatori connessi in rete, Ambi Climate 2 attraverso l’IA è in grado di analizzare i diversi parametri che influenzano il comfort e grazie a potenti algoritmi crea un vero e proprio comfort personalizzato.

QUI la lista dei condizionatori compatibili con Ambi Climate 2.  Come illustrato sul sito del produttore, il dispositivo dovrebbe essere compatibile con tutti i condizionatori che dispongono di un telecomando con display LCD.

Ambi Climate

Ovviamente occorre avere un accesso WiFi nella casa/ufficio dove si intende utilizzare Ambi Climate 2.

Configurazione

Configurare Ambi Climate 2 è davvero semplice.

Collega il dispositivo ad una fonte di elettricità (nella confezione è presente una presa da parete ed un cavo MicroUSB).

Scarica l’app Ambi Climate disponibile gratuitamente in App Store e Google Play. Una volta scaricata l’app è possibile registrarsi con le proprie credenziali in maniera tale da creare e trasferire i nostri dati sul Cloud di Ambi Labs così da avere sempre accesso alle nostre preferenze.

Aggiungi tramite l’app il dispositivo ed inserisci la password di accesso del tuo router così da consentire la connessione ad Internet.

L’ultimo step sarà inserire il codice del tuo condizionatore all’interno dell’app.

Ambi Climate

Funzioni

All’inizio di questo articolo ti ho parlato di un dispositivo rivoluzionario. Ambi Climate 2 sfrutta l’Intelligenza Artificiale proponendo diverse modalità che si basano su un complesso algoritmo.

Ti spiego meglio.

Nella maggior parte dei casi, il condizionatore mette a “disagio” chi lo utilizza in quanto si basa esclusivamente sull’impostazione di una determinata temperatura tralasciando altri fattori che terminano il comfort ideale.

Ti è mai capitato di avvertire troppo freddo o troppo caldo durante l’utilizzo del tuo condizionatore? Ecco è proprio ciò di cui ti sto parlando.

Ambi Cimante 2 è in grado di gestire altri fattori che influenzano il tuo comfort. Infatti il dispositivo ha dei sensori in grado di misurare:

  • l’umidità
  • la luce solare
  • la temperatura “interna” all’abitazione.

Queste informazioni vengono combinate con le condizioni meteorologiche presenti online, con il nostro ciclo metabolico giornaliero tramite l’app di Ambi Climate e con le nostre abitudini/preferenze.

Tutto ciò permette di costruire un profilo completo e personalizzato del nostro comfort.

Le modalità che sfruttano questo algoritmo sono:

  • comfort
  • temperature
  • fuori casa

Comfort

Questa modalità imposta in maniera del tutto automatica una temperatura “ideale” in casa. Con questa modalità l’utente tramite l’app dedicata potrà fornire un feedback sulla temperatura (troppo caldo/troppo freddo…) e di conseguenza l’algoritmo regolerà il condizionatore in base alle nostre esigenze.

Ambi ClimatePiù feedback riceverà il dispositivo, maggiore sarà il processo di apprendimento continuo dell’algoritmo. Tutto ciò si traduce in un comfort estremamente personalizzato.

Temperature

La modalità “fuori casa” permette di mantenere un ambiente ad una temperatura desiderata senza che questo diventi troppo freddo o troppo caldo. Ambi Climate 2 gestisce il clima in casa impostando una limite di temperatura o umidità, e regolando il suo funzionamento per mantenere le condizioni interne sempre nei parametri impostati.

Questa modalità ottimizza i consumi energetici quando siamo fuori casa e faremo un presto ritorno.

Fuori casa

La modalità “fuori casa” permette di mantenere un ambiente ad una temperatura confortevole senza che questo diventi troppo freddo o troppo caldo. Ambi Climate 2 gestisce il clima in casa impostando una limite di temperatura, e regolando il suo funzionamento per mantenere le condizioni interne sempre nei parametri desiderati.

Questa modalità ottimizza i consumi energetici quando siamo fuori casa e faremo un presto ritorno.

Modalità manuale

Questa modalità trasforma il nostro smartphone in un telecomando del condizionatore. Nulla in più. In questa modalità  è possibile impostare un timer, così da accendere e spegnere il condizionatore automaticamente da remoto.

Geolocalizzazione multi-utente

La modalità geolocalizzazione accende il condizionatore in base alle distanze preimpostate, lo spegne quando usciamo di casa utilizzando la geolocalizzazione del nostro smartphone. Essendo una funzione multi-utente tiene in considerazione nel caso in cui in casa rimane qualcuno.

Analisi

Questa funzione ci consente di tenere traccia di molte statistiche interessanti sia interne che esterne alla casa come la temperatura, l’umidità, il tempo d’uso del condizionatore e i tempi di utilizzo di ciascuna modalità.

Conclusioni

Ambi Climate 2 è un dispositivo rivoluzionario. Bisogna provarlo per rendersi conto di quanto sia potente l’algoritmo che gestisce l’intelligenza artificiale e di come gli ambienti risultano più confortevoli. Il dispositivo è anche compatibile con Google Home (però solo in inglese), pertanto può essere gestito tramite comandi vocali.

Ambi Climate 2 ha un prezzo di 149 euro. Puoi acquistarlo su Amazon.

Vede la vita come un pirotecnico gioco. Spesso si affida al caso. Passeggero della Terra.

Lascia un commento

Shares