Singapore - Diviteto Chewing gum

7 cose che (probabilmente) non sai su Singapore3 min read

Singapore è una città-stato che negli ultimi anni sta diventando una meta sempre più ambita dai viaggiatori di tutto il mondo.

Vuoi che sia un importante scalo di collegamento tra l’Europa e l’Asia o che sia così famosa perché ospita nella sua baia uno degli hotel più belli e ricercati dell’intero pianeta (Marina Bay Sands), Singapore è una meta da vedere almeno una volta nella vita, anche solo per pochi giorni.

Singapore è conosciuta a molti di noi anche per i suoi bizzarri divieti e le sue strane curiosità.

In questo articolo ho raccolto le 7 curiosità su Singapore che (forse) non conosci ancora.

1. Automobilisti sfortunati

A Singapore chiunque è in possesso di una patente non può semplicemente acquistare un auto come nel resto del mondo. Prima di acquistarne una bisogna vincere all’asta il diritto di possederne una. L’asta si tiene il primo e il terzo lunedì di ogni mese. Se si riesce ad acquistare un certificato di possesso (il cui costo può raggiungere anche i 40 mila euro), si può possedere una macchina per soli 10 anni. Pazzesco vero?

2. Mini grattacieli

La città di Singapore è ricca di grattacieli, sopratutto nella zona di Marina Bay. Ciò che in molti non sanno che i grattacieli qui non possono superare i 280 metri, ovvero il limite stabilito per motivi di sicurezza.

3. Ruota panoramica più alta al mondo

Anche se i grattacieli a Singapore non possono superare i 280 metri di altezza, questa città possiede il primato per la ruota panoramica più alta al mondo.
Progettata dall’architetto Kisho Kurokawa, la Singapore Flyer è entrata in funzione nel 2008 e misura ben 165 metri.

4. I bagni pubblici più puliti della Terra

A Singapore, la polizia locale, può multarti fino a $ 1.000 per non avere tirato lo sciacquone in una toilette pubblica “immediatamente dopo l’uso”. La Restroom Association of Singapore, l’azienda che si occupa della gestione degli bagni pubblici in città, assicura che sono talmente puliti da poterci mangiare.

5. Lingua parlata a Singapore? Singlish, ovvio.

La lingua ufficiale di Singapore come in molti sanno è l’inglese. Quello che in molti non sanno è che la lingua che viene utilizzata comunemente dai cittadini di Singapore è il singlese (singlish), un inglese mixato con cinese, malese e tamil.

6. Alito cattivo? Niente chewing gum a Singapore.

Che tu ci creda o no, a Singapore è vietato importare o vendere chewing gum. In questa maniera lo Stato riesce a tutelare le strade, così da risparmiare sui costi di pulizia. Pare si possano possedere per uso personale e masticare, ma devono essere cestinate in appositi contenitori e non gettate in strada. Su questa legge c’è comunque ancora tanto da chiarire.

7. Il miglior aeroporto al mondo

L’aeroporto Changi di Singapore è stato eletto migliore scalo del mondo del 2017 da Skytrax. L’aeroporto si aggiudica il primato per il quinto anno consecutivo. I criteri che lo hanno classificato come il migliore sono la pulizia impeccabile, l’ambiente confortevole, l’efficienza dei servizi e la sicurezza. Io ho avuto modo di provare anche le sue vip lounge e ti posso assicurare che sono un qualcosa di unico!

 

Tanti primati e divieti assurdi che rendono Singapore una delle città più pulite e perfette al mondo.

Vede la vita come un pirotecnico gioco. Spesso si affida al caso. Passeggero della Terra.

Lascia un commento

Shares