Triplife: Viaggiamo per aggiungere vita alla vita

TripLife I-migliori-Coffe-Shop-di-Amsterdam

I 5 migliori coffee shop di Amsterdam6 min read

Per quanto sia architettonicamente unica, per quanto sia ricca di cose da vedere, per quanto ospiti tra i dipinti più importanti al mondo, Amsterdam attira milioni di turisti ogni anno anche grazie alla possibilità di assumere cannabis legalmente.

Sapete bene quanto io ami questa città con i suoi tulipani, i suoi canali, le case storte…e i suoi coffee shop.

E visto che le prime volte in città ho sempre avuto la perenne sensazione di non sapere in quali coffee shop andare, ho deciso dopo svariati viaggi ad Amsterdam di scrivere questo articolo.

TripLife migliori-coffe-shop-di-Amsterdam_1

Ecco una lista dei 5 migliori coffee shop di Amsterdam secondo il mio (modesto) parere.

I MIGLIORI COFFEE SHOP DI AMSTERDAM

Dampkring

Dampkring è considerato tra i più noti coffee shop di Amsterdam. E’ aperto praticamente da sempre e si trova a pochi passi dal mercato dei fiori.

Famoso per essere stato il set di una scena del film Ocean’s Twelve, è molto popolare e spesso affollato. C’è un’ottima atmosfera, buona musica e la cosa più importante è che puoi fumare erba di ottima qualità.

Ti consiglio di assaggiare la space cake al fondente extra forte e i milkshakes.

Consigli su cosa fumare? Prova la Mexican Haze.

Indirizzo: Handboogstraat 29, 1012 XM Amsterdam

Greenhouse

Il Greenhouse Amsterdam Coffee Shop è il primo coffee shop in cui ho messo piede durante il mio primo viaggio ad Amsterdam.

TripLife migliori-coffe-shop-di-Amsterdam_4

E’ famosissimo, si trova nei pressi del quartiere a luci rosse ed è praticamente un istituzione in città. Frequentato da celebrità del calibro di Eminem, Rihanna, Chris Brown e Miley Cyrus, il Greenhouse è quasi sempre pieno. L’erba che potrai fumare qui è eccezionale, difatti il Greenhouse è stato diverse volte vincitore della Cannabis Cup.

Potrà essere considerato da tanti un posto turistico e come dargli torto, ma pensa piuttosto al fatto che la Greenhouse Seed Bank è leader nella genetica della cannabis ed hanno vinto decine di premi sia nazionali che internazionali. Ottimo il rapporto qualità prezzo.

Ti consiglio di assaggiare la loro cheescake. Mentre vuoi sapere cosa fumare? Prova la Super Lemon Haze, non te ne pentirai.

Ci sono diversi Greenhouse in città, quello in cui non devi assolutamente mancare lo trovi qui:

Indirizzo: Oudezijds Voorburgwal 191, 1012 EW Amsterdam

Se vuoi gustare anche un panino con una birra mentre fumi recati al Green House United.

Abraxas

L’Abraxas è un coffee shop molto conosciuto ad Amsterdam perché è probabilmente l’unico nel quale il cliente “entra in contatto con la natura“.

A pochi passi da Dam Square nei pressi di Jonge Roelensteeg, l’Abraxas è completamente arredato in legno ed è caratterizzato da mosaici fatti a mano.

E’ un coffee shop pensato per i fumatori e non, quindi ottimo per quelle comitive in cui a non tutti piace fumare erba.

TripLife migliori-coffe-shop-di-Amsterdam_6

In città c’è un altro coffee shop di Abraxas, si trova a Spuistraat e probabilmente è più popolare del primo. Si sviluppa su ben tre piani con un salotto all’aperto fantastico in estate. Ogni piano ha un’atmosfera differente.

Ti consiglio di assaggiare i loro muffin e brownies (tra i migliori di Amsterdam).

Cosa fumare qui? Prova l’Apple Jack.

Indirizzo, Posizione 1: Jonge Roelensteeg 12, 1012 PL Amsterdam

Indirizzo, Posizione 2: Spuistraat 51, 1012 ST Amsterdam

Barney’s

Lo ammetto, Barney’s Coffee Shop Amsterdam è uno dei miei posti preferiti. Si trova in un palazzo di oltre 500 anni ed è molto conosciuto per essere stato diverse volte vincitore di numerosi premi.

E’ probabilmente il coffee shop con la più grande varietà di cannabis. Qui l’eccellenza la fa da padrone, l’ambiente è piccolo ed è spesso frequentato da cittadini locali.

Pensa che negli ultimi dieci anni, la Barney’s Farm ha prodotto alcune delle varietà di cannabis più famose al mondo come la G13 Haze, la Liberty Haze, l’Amnesia Haze e la Cookies Kush.

Oltre la qualità dei suoi prodotti, apprezzo molto i vaporizzatori elettrici che il locale mette a disposizione per ogni tavolo. L’utilizzo è gratuito e questi vaporizzatori ti permettono di fumare i prodotti in vendita senza che avvenga il processo di combustione.

Se ti viene fame ti consiglio di provare la deliziosa torta al cioccolato con gelato. Mentre ti consiglio di fumare oltre ai prodotti che ho già scritto, la Critical Kush.

Indirizzo: Haarlemmerstraat 102, 1013 EW Amsterdam

Bulldog Palace

Il Bulldog Coffee Shop The First è probabilmente il coffee shop più famoso di Amsterdam nel mondo.

Negli anni è diventato sempre più turistico ma è buon posto per addentrarsi nel mondo della cannabis ludica. A causa della sua popolarità, il prezzo dell’erba (e non solo) è sopra la media e i prodotti non hanno un buon rapporto qualità/prezzo.

Perchè te lo consiglio? Perchè è una vera e propria istutizione e un salto al coffee shop più famoso di Amsterdam va fatto obbligatoriamente. Anche se non hai intenzione di fumare qui.

Ad Amsterdam ci sono 5 coffe shop con questo marchio, quello da visitare è il Bulldog Coffee Shop The First.

Qui ti consiglio di assaggiare i muffin e i waffles mentre se ti accomodi a fumare prova la Lemon Haze e la White Widow. Niente male.

Indirizzo: Oudezijds Voorburgwal 90, 1012 GG Amsterdam

Consigli utili

L’atteggiamento culturale verso la cannabis in Olanda ed in particolare ad Amsterdam è piuttosto permissivo. Anche se non è permesso fumare in pubblico, la legge non è imposta rigidamente. L’importante è avere buon senso e se proprio preferisci fumare all’aria aperta piuttosto che in un coffee shop, evita parchi e luoghi affollati e frequentati da bambini.

TripLife migliori-coffe-shop-di-Amsterdam_2

Acquistare erba per strada è illegale, evita di farlo. Alla chiusura dei coffee shop, la città pullula di persone che cercano di venderti erba e hashish per strada a prezzi maggiorati (sopratutto nel quartiere a luci rosse). Evita di farlo, in primis perchè è vietato dalla legge e poi perchè non sai la provenienza del prodotto che stai per acquistare.

I prezzi al grammo nei coffee shop variano dai 6 ai 25 euro a seconda di cosa ordini: hashish, erba o altro. Puoi anche acquistare mezzo grammo.

Evita di acquistare joint già preparati, li pagheresti molto di più.

I coffee shop mettono a disposizione dei propri clienti cartine e tabacco. Il tabacco non è di ottima qualità e spesso i turisti utilizzano il proprio. Gli operatori dei coffe shop “permettono” questa cosa ma non vogliono che ci siano pacchetti di sigarette sui tavoli.

Ultima cosa: all’interno dei coffe shop non è possibile fumare sigarette. Il cattivo odore del fumo di sigarette andrebbe troppo in contrasto con quello dei prodotti in vendita.

Leggi anche:

Come arrivare dall’aeroporto di Amsterdam al centro città.

Zaanse Schans – Dove vedere i mulini a vento ad Amsterdam.

Cosa vedere ad Amsterdam: itinerario di 3 giorni.

L’altalena più alta d’Europa? E’ ad Amsterdam!

Perché le case ad Amsterdam sono storte?

Vede la vita come un pirotecnico gioco. Spesso si affida al caso. Passeggero della Terra.

Lascia un commento

Shares